Al momento stai visualizzando Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: qual è la situazione in Italia?

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: qual è la situazione in Italia?

Negli ultimi anni il mondo dell’e-Procurement ha fatto registrare grandi e importanti mutamenti che hanno influito positivamente anche nel settore della Pubblica Amministrazione.

Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga, così come gli ostacoli da superare in materia di digitalizzazione.

I dati presentati dall’Osservatorio e-Government del Politecnico di Milano, durante l’ultima edizione di ForumPA, hanno messo in luce lo stato attuale delle Pubbliche Amministrazioni italiane, evidenziando uno scenario in cui il processo di innovazione è già stato avviato, ma non ancora completato del tutto.

Sebbene, infatti, circa il 50% degli acquisti sia effettuato tramite piattaforme di e-Procurement, per la maggior parte dei Comuni italiani c’è ancora molto da fare, così come dimostrano i dati dell’indagine:

  • solo l’11% degli Enti locali si avvale di un ufficio centrale per la gestione degli acquisti;
  • il 67% dei Comuni non svolge attività di analisi dei fabbisogni;
  • l’83% degli Enti non prevede attività di valutazione delle performance;
  • il 53% dei Comuni non si avvale di CUC o SUA di riferimento;
  • oltre 1/3 degli Enti lamenta l’assenza di adeguate competenze informatiche.

La digitalizzazione della PA costituisce comunque un driver di crescita per il Paese, e deve perciò essere perseguito allo scopo di migliorare e rafforzare la qualità e la trasparenza dei servizi erogati.

L’uso di strumenti adeguati è quindi di fondamentale importanza, sia per agevolare lo sviluppo e l’innovazione, sia per rispettare quanto imposto dal D.Lgs. 50/16, vale a dire semplificare e rendere più sicuri, ma soprattutto più trasparenti, i processi d’acquisto.  

Le Pubbliche Amministrazioni che hanno fatto ricorso a piattaforme di e-Procurement per gestire le proprie attività di approvvigionamento, hanno così riconosciuto i benefici legati all’uso di strumenti digitali.

Tra queste PRO-Q, la piattaforma telematica che consente la gestione ottimale di fornitori e procedure di acquisto, rispettando la normativa vigente.

Vuoi saperne di più? Scrivici o chiama il +39 0412525811