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Digitalizzazione e e-Procurement: i vantaggi per le Aziende

I benefici economici e strategici legati alla digitalizzazione del procurement sono numerosi ed evidenti all’interno delle aziende che hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale.

Automatizzare i processi di acquisto, infatti, favorisce lo sviluppo strategico e permette all’azienda di crescere, liberando risorse preziose.

Ma tutte le aziende hanno intrapreso un percorso di digital transformation?

La risposta è no. Una recente indagine condotta da Bain & Company, infatti, ha evidenziato lo stato di arretratezza della maggior parte delle realtà aziendali, sottolineando come soltanto il 10% delle imprese esaminate, abbia implementato soluzioni tecnologiche che prevedono l’utilizzo di Big Data, IoT e tecnologie Blockchain in ambito procurement.

Vanteggi e-Procurement per le aziende 

Il 60% delle aziende prese in esame, infatti, utilizza ancora Microsoft Office come strumento per svolgere le proprie attività lavorative, e la percentuale sale al 70% se si prendono in considerazione le attività legate al risk management, alla gestione degli stakeholder e alla gestione delle categorie merceologiche.

L’utilizzo di strumenti obsoleti e il mancato investimento in soluzioni innovative rappresentano un forte ostacolo allo sviluppo aziendale, impedendo tra l’altro l’accesso alle opportunità di risparmio derivanti dall’uso di piattaforme web per la negoziazione con i fornitori.

I vantaggi introdotti dall’e-Procurement sono notevoli, e riguardano soprattutto alcuni aspetti:

  • Sensibile riduzione dei prezzi di acquisto di beni e servizi
  • Procedure di acquisto più rapide e tracciate
  • Riduzione dei tempi legati alle attività approvvigionamento
  • Processi automatizzati, che rendono meno critiche alcune attività legate all’analisi della spesa, limitando gli errori e velocizzando i processi
  • Interazioni più efficaci con i propri fornitori, grazie a strumenti di analisi predittiva e di raccolta dati.

In un’ottica di innovazione tecnologica, la piattaforma telematica PRO-Q è lo strumento più adatto alle aziende che vogliono digitalizzare i propri acquisti. La piattaforma, infatti, permette di gestire l’intero processo di approvvigionamento, garantendo, allo stesso tempo, maggiore controllo sulle procedure.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su PRO-Q scrivici all’indirizzo info@pro-q.it o chiama il +39 0412525811.

 

Public e-Procurement: come viene gestito dalla Pubblica Amministrazione italiana?

A che punto è l’e-Procurement in Italia? Qual è il percorso intrapreso dalle Pubbliche Amministrazioni?

 “Il mondo dell’e-Procurement si trova di fronte ad un cambiamento epocale. Quello che abbiamo fatto in qualità di gestori di piattaforme telematiche è stato far in modo che le Stazioni Appaltanti potessero gestirlo nel modo più semplice possibile.” 

Roberto Spagnolo, PRO-Q Product Manager, ha presentato a ForumPA 2019 la situazione del Public Procurement italiano, evidenziando punti di forza e debolezze degli Enti pubblici.

Nonostante l’Italia sia ancora indietro rispetto agli altri Paesi europei, infatti, la situazione sta lentamente migliorando e, in un’ottica di profitto condiviso tra fornitori e PA, è necessario uno sforzo congiunto per comprendere al meglio la tematica, fortemente complessa, e la strada che l’evoluzione dell’e-Procurement intraprenderà nei prossimi mesi.

Spagnolo-ForumPA2 

Tuttavia, molto dipende ancora dalla struttura interna della Pubblica Amministrazione. In molti casi, infatti, all’interno della PA manca la formazione corretta in materia di Codice degli Appalti, e diventa necessario un intervento mirato che aiuti a comprendere la nuova Norma e a interpretarla, trasformandola in funzionalità gestibile tramite una piattaforma di e-Procurement.

Il team di PRO-Q svolge un ruolo molto importante in tal senso, ponendosi come un vero e proprio gruppo di consulenza che affianca le Pubbliche Amministrazioni e le accompagna lungo tutto il processo di gestione delle attività di e-Procurement.  

Vuoi saperne di più? La seconda parte dell’intervento di Roberto Spagnolo a ForumPA 2019 è disponibile a questo link.

Per ricevere maggiori informazioni su PRO-Q, invece, scrivici all’indirizzo info@pro-q.it o chiama il +39 0412525811.

 

Gestione dell’e-Procurement: il trasporto pubblico di Brindisi si digitalizza con PRO-Q

È possibile digitalizzare il settore del trasporto pubblico? STP Brindisi l’ha fatto con PRO-Q, scopriamo come.

STP Brindisi assicura il servizio di trasporto pubblico nella città di Brindisi e su tutto il territorio della sua Provincia, da più di 40 anni, svolgendo in particolare i seguenti servizi:

  • trasporto pubblico urbano nel Comune di Brindisi integrato con il servizio di trasporto via mare nelle acque portuali interne e con il servizio trasporto alunni dalle zone rurali del Comune di Brindisi ed i servizi speciali per diversamente abili;
  • trasporto pubblico urbano nei Comuni di Ostuni, Francavilla Fontana;
  • TPL intercomunali della Provincia di Brindisi;
  • TPL interprovinciali con Lecce e Taranto.

STP Brindisi sceglie PRO-Q 

Per rispondere alle esigenze introdotte dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), a partire da ottobre 2018 la STP Brindisi S.p.A. ha avviato un processo di rinnovamento. L’Ente pugliese ha infatti digitalizzato totalmente sia il proprio Albo Fornitori, sia l’intero processo di approvvigionamento, grazie ad una soluzione personalizzata, sviluppata dal team di PRO-Q.

La velocizzazione della gestione dei dati e una maggiore trasparenza hanno agevolato le attività svolte dall’Ufficio Acquisti, nel totale rispetto di quanto previsto dalla normativa. 

https://stpbrindisi.pro-q.it/

Vuoi saperne di più su PRO-Q? Contattaci all’indirizzo info@pro-q.it o chiama il +39 0412525811.

 

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