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Pro-Q, software per la gestione fornitori

Pro-Q è una piattaforma web based per la gestione ottimale e personalizzata dei Fornitori e delle procedure d’acquisto pensata per società private, Pubbliche Amministrazioni e aziende appartenenti al settore ordinario o speciale, e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio eProcurement nella PA della School of Management del Politecnico di Milano.

Con Pro-Q è possibile gestire ogni aspetto del processo di Sourcing, anche nel rispetto della normativa vigente: dal primo contatto con i potenziali Fornitori, alla gestione dell’Albo, fino alla richiesta di offerte e all’aggiudicazione dei contratti, attraverso tutti i passi di gare o aste online, organizzando le informazioni sul comportamento dei Fornitori e classificandoli in base al rating.

Modulare e scalabile, il portale acquisti Pro-Q è una soluzione flessibile che permette di velocizzare e semplificare la gestione delle attività dell’ufficio acquisti, anche grazie ai servizi di Help Desk, alle attività di consulenza, formazione e Business Process Outsourcing, e alle personalizzazioni e integrazioni con i sistemi già in uso, come ad esempio gli ERP o i sistemi di archiviazione documentale.

Funzionalità e moduli

ALBO FORNITORI

I Fornitori possono presentare e aggiornare, in completa autonomia, la propria domanda di iscrizione all’Albo Fornitori. L’iscrizione include informazioni dettagliate su azienda e categorie merceologiche, nonché la documentazione da allegare secondo le richieste dell’ufficio acquisti. Quest’ultima, supportata da automatismi e alert della piattaforma, effettua solamente una verifica online delle informazioni proposte dai Fornitori, garantendosi velocemente un Albo sempre in linea con le proprie esigenze.

QUESTIONARI DINAMICI

L’ufficio acquisti ha la possibilità di raccogliere informazioni aggiuntive sui Fornitori, come le modalità operative degli stessi, creando dei questionari dinamici da far compilare all’atto dell’iscrizione all’Albo. I questionari possono essere utilizzati anche in fase di gara, nell’ambito dell’offerta tecnica (ove presente), per automatizzarne la successiva valutazione, soprattutto per la parte quantitativa. Le domande e la struttura dei questionari posso essere creati in totale autonomia, e il percorso di risposta può variare a seconda della categoria di appartenenza del Fornitore.

GARA TELEMATICA E RICHIESTE D’OFFERTA (RDx)

Per gestire ogni necessità relativa alla procedura, l’ufficio acquisti può scegliere fra le differenti tipologie di RDx e gare previste dalla piattaforma. Definita la documentazione necessaria per la partecipazione, si possono selezionare i Fornitori da invitare, in base a molteplici criteri di selezione dell’Albo, e farsi guidare dal sistema nella gestione della Gara, prevedendo livelli di approvazioni da parte dei responsabili competenti.

ASTA ELETTRONICA

Nella fase di rilanci che segue la procedura di Gara telematica a offerta segreta, ciascun Fornitore può vedere i ribassi dei concorrenti ed effettuare più rilanci partendo dalla base d’Asta definita dalla miglior offerta pervenuta in busta chiusa nel corso della Gara. Grazie a un’apposita chat, l’ufficio acquisti può inviare, in tempo reale, comunicazioni ai partecipanti.

VENDOR RATING

Il rating è il risultato di una elaborazione continua degli elementi che l’ufficio acquisti ritiene significativi per valutare i Fornitori e le loro prestazioni. Espresso sotto forma di punteggio, il rating si ottiene dalla sintesi dei diversi parametri considerati. Tali parametri possono essere definiti sia con riferimento a informazioni e dati gestiti da Pro-Q, sia con riferimento a dati provenienti da altri sistemi aziendali.

COMUNICAZIONI

Il modulo offre un sistema integrato nella piattaforma per lo scambio di messaggi tra l’ufficio acquisti e i Fornitori e supporta tutte le funzionalità dell’Albo Fornitori e della gestione Gare Telematiche e Aste Elettroniche. Diventa così possibile mantenere all’interno del sistema tutti i documenti e le informazioni scambiate, senza frammentarle e disperderle negli account di posta degli attori coinvolti, e ricostruire velocemente il percorso informativo relativo a ogni processo gestito con Pro-Q. Il sistema prevede anche meccanismi di alert e notifica tramite posta certificata che segnalano all’ufficio acquisti e ai Fornitori le nuove comunicazioni da consultare all’interno del portale.

AZIENDE PRIVATE

Scopri i vantaggi che Pro-Q offre alle aziende private: ribassi sui prezzi di acquisto di beni e servizi, qualificazione dei fornitori e raccolta di informazioni dettagliate, semplificazione dei processi, ottimizzazione e conoscenza analitica delle procedure, integrazione con gli altri sistemi aziendali…

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Scopri i vantaggi che Pro-Q offre alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende appartenenti ai settori speciali: trasparenza e tracciabilità, velocizzazione delle operazioni nel pieno rispetto delle normative sugli appalti, standardizzazione delle procedure e semplificazione del processo di acquisto…

4 motivi per scegliere Pro-Q

RISPARMIO GARANTITO

Negozia online e riduci i prezzi delle forniture e dei costi di gestione.

PROCESSI OTTIMIZZATI

Semplifica il lavoro grazie alle procedure guidate e gli avvisi automatici.

INFORMAZIONI COMPLETE

Tieni traccia di tutte le attività, le informazioni, le comunicazioni e i documenti.

SEMPLICITÀ D’USO

Scegli la piattaforma più user friendly del mercato, sempre raggiungibile.

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