Aziende private

Scopri come migliorare l’attività dell’ufficio acquisti grazie alle funzionalità di Pro-Q che permettono di:
  • Standardizzare le procedure e semplificare il processo di acquisto riducendo le attività ripetitive e la possibilità di errore umano;
  • Ricevere notifiche automatiche per le attività pendenti e la gestione degli scadenzari;
  • Creare e assegnare agli utenti profili con ruoli differenziati in base alla mansione e alle responsabilità;
  • Gestire l’intero processo di acquisto e acquisire una conoscenza analitica grazie all’interfaccia con gli altri sistemi aziendali (contabilità, business intelligence, documentale, software di protocollazione ecc.);
  • Abbassare i costi delle forniture utilizzando gli strumenti di negoziazione online;
  • Contenere le spesa e ottimizzare i tempi tramite:
    • Eliminazione/automazione di attività a basso valore aggiunto (allert scadenze, notifiche, comunicazioni interne)
    • Semplificazione degli scambi documentali con i Fornitori (formato elettronico anziché cartaceo)
    • Incremento dei fornitori coinvolti per ciascuna procedura, stimolo della competizione con conseguente riduzione dei prezzi
    • Minori costi di spese accessorie (servizi postali, carta, stampanti …)
  • Gestione interna delle comunicazioni, per distribuire l’attività su più operatori evitando la dispersione delle informazioni legate a ciascuna procedura e gestire facilmente il change management degli utenti;
  • Gestione completamente on-line per consultare le attività in qualsiasi momento, anche da remoto;
  • Supporto (ove necessario) al rispetto delle normative sugli appalti L.163/06 s.m.i. (automatismi, pre-configurazioni);
  • Trasparenza e Tracciabilità delle operazioni e delle comunicazioni per ridurre contenziosi e costi legali.

L'e-procurement

Una gestione snella degli acquisti di beni, servizi e lavori, e di ogni aspetto dell’interazione con i Fornitori, rappresenta, sempre più spesso, un elemento decisivo nel funzionamento di qualsiasi organizzazione.
Questa esigenza è ancora più marcata in un periodo in cui tutte le aziende sono sollecitate alla razionalizzazione delle risorse e al contenimento della spesa. Per questo dotarsi di una soluzione informatica per la gestione delle attività di acquisto aiuta a ridurrei i prezzi delle forniture e i costi legati alle attività di Procurement.
Pro-Q si compone di una serie di funzionalità modulari con cui gestire, interfacciandosi con gli ERP aziendali, il processo di Procurement divisibile in due differenti sotto processi: Sourcing & Negoziazione e Gestione ordine/contratto.

Processo di Sourcing e Negoziazione

Comprende le attività di gestione degli acquisti, dalla definizione di un fabbisogno sino all’individuazione del Fornitore più opportuno (aggiudicazione):

  • Analisi dei fabbisogni (cosa acquistare)
  • Scouting e Qualifica fornitori (chi includere nel proprio parco Fornitori)
  • Condivisione specifiche acquisizione (come scegliere il Fornitore per un acquisto)
  • Acquisizione offerte fornitori (cosa offrono i Fornitori coinvolti per un acquisto)
  • Aggiudicazione (identificazione del Fornitore per un acquisto).

Processo di Gestione ordine o contratto

Comprende tutte le fasi di interazione con il Fornitore, dall’aggiudicazione relativa a un acquisto, all’emissione dell’ordine, all’esecuzione delle fornitura e alle attività amministrative gestite con l’ERP.

4 motivi per scegliere Pro-Q

RISPARMIO GARANTITO

Negozia online e riduci i prezzi delle forniture e dei costi di gestione.

PROCESSI OTTIMIZZATI

Semplifica il lavoro grazie alle procedure guidate e gli avvisi automatici.

INFORMAZIONI COMPLETE

Tieni traccia di tutte le attività, le informazioni, le comunicazioni e i documenti.

SEMPLICITÀ D’USO

Scegli la piattaforma più user friendly del mercato, sempre raggiungibile.

<div></div>