Concorso di Progettazione: un'opportunità per le aziende

II Concorso di Progettazione è un tipo di concorso appartenente alla categoria degli appalti, che prevede la realizzazione di un’opera allo scopo di soddisfare un bisogno di pubblica utilità.

Introdotto dall’entrata in vigore del D.Lgs. 50/16, rappresenta un’importante opportunità sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per le imprese, che possono operare in maniera più semplice e trasparente.

Soggetti interessati Concorso Progettazione 

 

Quali sono i soggetti che possono partecipare ad un Concorso di Progettazione?

Il Codice degli Appalti indica, all’art. 46, comma 1, i soggetti autorizzati a partecipare ad un Concorso di Progettazione: 

  • i prestatori di servizi di ingegneria e di architettura
  • le società di professionisti che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura
  • le società di ingegneria.

Il Concorso di Progettazione può rivelarsi un’opportunità molto importante per i soggetti appena indicati. Questo tipo di Concorso, infatti, si riferisce a costruzioni, ristrutturazioni con messa a norma, demolizioni con rifacimento di strutture ed altri casi simili, ed è perciò necessario possedere delle competenze particolari vista la complessità degli elaborati richiesti.

Per gestire al meglio un Concorso di Progettazione, dalla fase iniziale fino al suo completamento, è possibile affidarsi a PRO-Q, una tra le poche piattaforme di e-Procurement a gestire il processo in modo digitale, velocizzando le operazioni nel pieno rispetto delle normative.

Scrivi a info@pro-q.it o chiama il +390412525811 per conoscere tutte le caratteristiche di PRO-Q.